Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2012

Medoacus - Festa Rievocazione Storica - Campo Greco - 2011 - Nove

Immagine
Medoacus - Festa Rievocazione Storica - Campo Greco - 2011 - Nove

Il mistero di Verona Romana

Il mistero di Verona Romana di Pellini Luigi. Il video parla di Verona e dei suoi allineamenti verso il solstizio d'estate all'insegna di luoghi sacri e legati alle acque sotterranee. La città scaligera rappresenta come moltissime altre la Stonehenge del mediterraneo. Nel solstizio d'estate il sole si alza e i suoi raggi sono allineati sul cardo e su tutte le linee ortogonali del cardo.

prima guerra mondiale - scena di danza dei cosacchi

Immagine
prima guerra mondiale - scena di danza dei cosacchi.

Archeologia dell'acqua

Renate Tölle Kastenbein Archeologia dell'acqua Longanesi Il libro rappresenta un vero e proprio piccolo manuale di idraulica antica: il lettore interessato al mondo classico, affascinato da grandiosi manufatti monumentali romani come gli acquedotti che popolano il suburbio di Roma o da gioielli architettonici come la Peirene di Corinto, troverà ampia soddisfazione alle proprie curiosità... Tutti gli aspetti del pensiero, della pratica idraulica, della riflessione scientifica, del diritto, dell'architettura, in qualche modo collegati con l'acqua, hanno trovato nel libro della Tolle-Kastenbein una trattazione o quanto meno un cenno, con precisi rinvii ad altra documentazione specialistica per quanti avessero desiderio di maggiori informazioni.

Turchia, Istanbul. Ancora un relitto dagli scavi della metropolitana

segnaliamo questo interessante articolo contenente informazioni notevole sulle antiche navi. Riportiamo due frasi significative di questo scritto:  " Durante lo scavo per un’importante stazione di scambio della metropolitana di Istanbul, in località Yenikapi, è stato trovato nell’ambito del Progetto Marmaray, un nuovo relitto con scafo e carico intatti riconducibile probabilmente al V secolo d.C. Gli archeologi, che lavorano nell’area dal 2004, hanno affermato che è uno dei primi relitti al mondo ad essere trovato con lo scafo ligneo ed il carico completamente intatti. "  " Come sono iniziati i lavori però, si sono imbattuti in uno dei più grandi ritrovamenti di Archeologia Nautica della storia, il Porto di Teodosio. "  link:http://www.archeorivista.it/009425_turchia-istanbul-ancora-un-relitto-dagli-scavi-della-metropolitana/ http://www.archeorivista.it/009425_turchia-istanbul-ancora-un-relitto-dagli-scavi-della-metropolitana/

prima guerra mondiale - Belgio - ritirata da Bruxelles

Immagine
prima guerra mondiale - Belgio - ritirata da Bruxelles.