giovedì 31 maggio 2012

Medoacus - Festa Rievocazione Storica - Campo Greco - 2011 - Nove

Medoacus - Festa Rievocazione Storica - Campo Greco - 2011 - Nove

lunedì 21 maggio 2012

Il mistero di Verona Romana

Il mistero di Verona Romana di Pellini Luigi. Il video parla di Verona e dei suoi allineamenti verso il solstizio d'estate all'insegna di luoghi sacri e legati alle acque sotterranee. La città scaligera rappresenta come moltissime altre la Stonehenge del mediterraneo. Nel solstizio d'estate il sole si alza e i suoi raggi sono allineati sul cardo e su tutte le linee ortogonali del cardo.

prima guerra mondiale - scena di danza dei cosacchi


prima guerra mondiale - scena di danza dei cosacchi.

domenica 20 maggio 2012

Archeologia dell'acqua

Renate Tölle Kastenbein
Archeologia dell'acqua
Longanesi
Il libro rappresenta un vero e proprio piccolo manuale di idraulica antica: il lettore interessato al mondo classico, affascinato da grandiosi manufatti monumentali romani come gli acquedotti che popolano il suburbio di Roma o da gioielli architettonici come la Peirene di Corinto, troverà ampia soddisfazione alle proprie curiosità... Tutti gli aspetti del pensiero, della pratica idraulica, della riflessione scientifica, del diritto, dell'architettura, in qualche modo collegati con l'acqua, hanno trovato nel libro della Tolle-Kastenbein una trattazione o quanto meno un cenno, con precisi rinvii ad altra documentazione specialistica per quanti avessero desiderio di maggiori informazioni.

Turchia, Istanbul. Ancora un relitto dagli scavi della metropolitana

segnaliamo questo interessante articolo contenente informazioni notevole sulle antiche navi. Riportiamo due frasi significative di questo scritto: 
" Durante lo scavo per un’importante stazione di scambio della metropolitana di Istanbul, in località Yenikapi, è stato trovato nell’ambito del Progetto Marmaray, un nuovo relitto con scafo e carico intatti riconducibile probabilmente al V secolo d.C. Gli archeologi, che lavorano nell’area dal 2004, hanno affermato che è uno dei primi relitti al mondo ad essere trovato con lo scafo ligneo ed il carico completamente intatti. " 

" Come sono iniziati i lavori però, si sono imbattuti in uno dei più grandi ritrovamenti di Archeologia Nautica della storia, il Porto di Teodosio. " 

link:http://www.archeorivista.it/009425_turchia-istanbul-ancora-un-relitto-dagli-scavi-della-metropolitana/http://www.archeorivista.it/009425_turchia-istanbul-ancora-un-relitto-dagli-scavi-della-metropolitana/

sabato 5 maggio 2012

prima guerra mondiale - Belgio - ritirata da Bruxelles


prima guerra mondiale - Belgio - ritirata da Bruxelles.