Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2020

Historia diplomatica Friderici secundi: sive constitutiones, privilegia Di Alphonse Huillard-Bréholles

Alba Regia

ALBA REGIA in ungherese Székesfejervar, in tedesco Stuhiweissenburg, città dell’Ungheria a NE del Lago Balaton. 29 agosto 1543 - assedio - episodio della seconda guerra di Solimano contro l’Ungheria. Forze in campo; Turchi contro Ungheresi e ausiliari italiani. Vittoria dei Turchi. Comandanti: dei Turchi il sultano Solimano II. Solimano attacca la città, che gli viene consegnata dalla guarnigione ungherese e trucida mille italiani, rimasti fuori delle mura.

Pelta

Pelta, è un piccolo scudo leggero, in forma di mezzaluna, arma propria dei popoli asiatici e dei Traci, conosciuto poi dai Greci: peltasti si chiamarono perciò i Traci quando fecero parte dell’esercito greco, e poi in genere le truppe che tenevano il posto di mezzo tra i soldati di armatura pesante e leggera.    

Papiro - papyrus - byblos

Papiro, papyrus, byblos, pianta palustre della famiglia delle ciperacee;  si trova ancor oggi nell’Egitto, nell’Africa centrale, nella Palestina, in Sicilia; fin da tempi antichissimi serviva per la fabbricazione della carta da scrivere, di cui in Egitto si sono trovati documenti dal 2600  a. C. fino all’invasione arabica, per un periodo di 3500 anni; era il materiale per scrivere più comune accanto alla pergamena.   

Narrano che sotto il regno di Ati

Erodoto  Storie (I,94): ‘‘Narrano che sotto il regno di Ati, figlio di Mida, una tremenda carestia colpisse tutta la Lidia. I Lidi per un certo tempo la tollerarono ... ma poiché questa carestia, anziché diminuire, infieriva sempre più, il re divise i Lidi in due gruppi e tirò a sorte coi dadi quale sarebbe rimasto nel paese e quale sarebbe emigrato; a capo di coloro che dovevano rimanere pose se stesso, a capo degli altri il proprio figlio di nome Tirreno. I Lidi a cui toccò di lasciare la patria si recarono a Smirne e cominciarono a costruire navi; quindi, raccolte su di esse tutte le cose che erano loro utili si misero in mare alla ricerca di mezzi di sostentamento e di terra,  finché, dopo aver costeggiato molte regioni, giunsero presso gli Umbri, e qui edificarono le città nelle quali vivono tuttora. Abbandonarono però il nome di Lidi e, dal nome del figlio del re che si era posto alla loro guida, si chiamarono Tirreni”.

Alalia

ALALIA  isola sulla costa orientale della Corsica, sede di un’antica colonia greca. Oggi Aleria. 540 a. C.  battaglia navale. — Forze in campo: 120 navi etrusco-cartaginesi contro circa 60 navi greche, Vittoria dei Greci. Secondo Erodoto i Greci sarebbero stati vincitori ma con tali perdite (40 navi su 60) da dover rinunciare per sempre all’isola, in favore degli Etruschi. Lo scontro (è la prima delle grandi battaglie combattute nei mari italiani) segna quindi la fine della espansione greca in occidente.

mappa oriente ellenistico nel 235 ac - massima potenza del regno dei tolomei

Immagine

Pelopida

Pelòpida, Tebano, figlio di Ippocle, amico di Epaminonda; fu coi democratici cacciato da Tebe, nel 382 a. c, ma nel 379 vi tornò coi suoi compagni e, uccisi gli oligarchi, ristabilì il governo democratico; combatté contro gli Spartani e li vinse a Tegira e a Leuttra, dove comandava la schiera sacra; combattè contro i Macedoni e i Tessali, ma nella battaglia di Cinoscefale contro questi ultimi fu ucciso.

mappa dei dialetti nella penisola greca nel VI secolo ac

Immagine

Alarcos

ALARCOS borgo spagnolo in territorio di Ciudad Real (Nuova Castiglia). 1195 - battagli terrestre, episodio della lotta spagnola contro i Mori. Forze in campo. Cristiani contro Musulmani. — Vittoria dei Musulmani. — Comandanti per i Cristiani Alfonso VIII il Nobile, per gli Arabi Abu Yusuf Ya’qub al-Mansur. Il re di Castiglia Alfonso VIII viene duramente battuto dai musulmani Almoadi e perde gran parte della valle del Tago (nella Estremadura) che viene invasa e saccheggiata.

Alagia Dagh

ALAGIA DAGH località dell’Armenia. 15 ottobre 1877 battaglia terrestre, episodio della Guerra Russo-turca del 1877-1873. — Forze in campo: Russi contro Turchi. — Vittoria dei Russi. Comandanti:    per i Russi il generale Melikoff per i Turchi Muktar Pascià. — Perdite: cadono in mano russa sette comandanti turchi e venti battaglioni. — Conseguenze: la vittoria permette ai -Russi l’occupazione di quasi tutta l’Armenia,

statue-stele di Lunigiana

statue-stele di Lunigiana I Liguri e gli Apuania avevano sviluppato anche un ricco patrimonio magico-religioso che ebbe la sua manifestazione più clamorosa nelle famose statue-stele di Lunigiana (nell’attuale provincia di Massa-Carrara). Si tratta di una delle maggiori concentrazioni di Menhir in Europa (dal basso bretone men hir = pietra lunga). Le statue stele sono sculture a carattere antropomorfo eseguite su monoliti di pietra; rappresentano figure femminili e, soprattutto, maschili quasi tutte in armi. Caratteristica di molte è la testa a forma di “cappello di carabiniere”.  La loro datazione copre un periodo assai lungo: dalle più antiche risalenti al III millennio aC alle più recenti del III secolo aC; queste ultime sono anche quelle che presentano una maggior rifinitura. Ne sono state finora rinvenute circa sessanta, sparse in tutta la Lunigiana.  Si calcola che molte    di più siano state distrutte dai preti come idoli pagani o usate come pietre da costruzione da ignari