Strutture greche di età arcaica scoperte sotto la chiesa dei Cavalieri di Malta

Strutture greche di età arcaica scoperte sotto la chiesa dei Cavalieri di Malta
LA SICILIA Venerdì 24 Febbraio 2012

Strutture greche arcaiche sotto l'ex chiesa dei Cavalieri di Malta. Questo il primo risultato dei saggi di scavo archeologici preventivi curati dalla Soprintendenza in occasione dei lavori di restauro dell'edificio da parte del Comune.
Lo comunica la dirigente del servizio Beni archeologici della Soprintendenza, Rosa Lanteri, che ha seguito i lavori diretti dall'archeologa Annalisa Rivoli. Adesso i tecnici dovranno studiare il materiale venuto alla luce che, nelle intenzioni del Comune, sarà illustrato in un pannello esposto all'interno dell'edificio.
Proseguono dunque i lavori di restauro e consolidamento dell'ex chiesa di piazzetta dei Cavalieri di Malta che sarà destinata a diventare un luogo culturale aperto a mostre, eventi e spettacoli vari. Ieri un nuovo sopralluogo da parte dei responsabili dell'ufficio speciale a Ortigia e della Soprintendenza.
Erano presenti l'ingegnere Pietro Fazio e l'architetto Aldo Spadaro per verificare le condizioni dei lavori attualmente fermi in attesa della consegna di materiali necessari a consolidare la struttura. Poi sarà la volta degli impianti e, come auspicano i tecnici comunali, degli arredi. Ciò al fine di consegnare l'edificio completo entro la fine dell'anno.
i.d.b.

Commenti

Post popolari in questo blog

Magnifici affreschi del 1400 scoperti a Santa Maria

La mappa di Ecateo V-VI secolo ac