Alla scoperta degli etruschi... contadini

TOSCANA - Alla scoperta degli etruschi... contadini
Francesca Ferri
SABATO, 13 SETTEMBRE 2008 IL TIRRENO - Grosseto

Quattro giorni dedicati alle visite nei luoghi dove visse l’antico popolo

GROSSETO. Un viaggio nel mondo degli etruschi e delle loro tradizioni rurali per scoprire una civiltà affascinante e riscoprire un modo antico, ma oggi più che mai attuale, di accostarsi all’agricoltura e alla terra. “Il mondo rurale etrusco”, dal 18 al 21 settembre, è una quattro giorni di visite guidate ai siti etruschi, degustazioni e cene a tema e un importantissimo convegno dedicato all’archeologia e al cibo degli antichi abitanti di queste terre.
«L’evento nasce per volontà della Regione Toscana», spiega l’assessore provinciale alla cultura Cinzia Tacconi, «ed è un modo per essere turisti in Maremma e approfondire al tempo stesso la conoscenza del mondo etrusco». Con una quota di 250 euro a persona i partecipanti potranno trascorrere quattro giorni, compresi pernottamenti, pasti, trasferimenti e visite guidate, degustazioni e partecipazione al convegno, tra i comuni di Manciano, Pitigliano, Scansano e Sorano. Un tour tra le “colline del tufo e dell’arenaria” come è stato definito ieri alla presentazione alla stampa. «Dagli etruschi possiamo imparare molto sull’agricoltura, spiega Aldo Manetti, presidente della Commissione agricoltura della Regione e pitiglianese. «Il convegno e l’intera iniziativa può spingerci a ripensare l’agricoltura sull’esempio degli etruschi, che sapevano selezionare sementi adatte a questa terra».
Il programma inizia giovedì 18 settembre con la visita di Pitigliano e del ghetto ebraico, con cena etrusca. Venerdì 19 è in programma la visita del Parco archeologico “Città del tufo” di Sorano e Sovana e della Fortezza Orsini di Sorano. Nel pomeriggio si aprirà il convegno con interventi sull’agricoltura degli etruschi e l’occupazione dello spazio agrario in Etruria. Sabato si aprirà con la seconda e ultima parte del convegno, con interventi sulle colture tipiche al tempo degli etruschi e dei romani, l’eredità del loro insegnamento, la coltivazione della vite. La giornata proseguirà a Manciano con la visita al Museo di preistoria e protostoria. Ci si trasferirà quindi a Saturnia per una visita al Museo archeologico. A sera, festa dell’uva a Scansano. Domenica 21 la giornata è dedicata a Scansano con visita ai siti archeologici.
Per partecipare occorre prenotarsi telefonando al numero 0564 617111. Ma bisogna fare in fretta. C’è tempo, infatti, solo fino al 14 settembre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Magnifici affreschi del 1400 scoperti a Santa Maria

La mappa di Ecateo V-VI secolo ac